CARNEVALE DI SAPONARA (MESSINA)

RIEVOCAZIONE STORICA "L'ORSO E LA CORTE PRINCIPESCA"

FACILITATORE EDUCATIVO SOCIO-CULTURALE – Il CARNEVALE DI SAPONARA … ENTRA IN CLASSE

FACILITATORE EDUCATIVO SOCIO-CULTURALE

ILCARNEVALE DI SAPONARA … ENTRA IN CLASSE

Piattaforma SOFIA ID Corso 95301 Edizione 141986

Descrizione:

Il FACILITATORE EDUCATIVO SOCIO-CULTURALE è colui che mette a disposizione le proprie skills per facilitare gli scambi tra gli elementi di un gruppo, trovando strategie più efficaci per collaborare, sostenendo tutte le fasi delle interazioni, ed aiutando a raggiungere obiettivi di alto livello attraverso la consapevolezza di una visione di insieme.

Attraverso laboratori pratici, gli aspiranti facilitatori educativo socio-culturale acquisiscono le competenze necessarie di attivazione e positività, sviluppando voglia di conoscenza e apprendimento in forma progressiva e costante.

Il progetto continua con l’intento di conservare e consolidare la tradizione del Carnevale di Saponara (ME) in particolare della sfilata dell’ORSO e della CORTE PRINCIPESCA. (Rievocazione storica della sfilata dell’Orso e della Corte Principesca iscritta nel Registro delle Eredità immateriali della Sicilia).

Il Carnevale rappresenta l’occasione per perCorsi didattici che diano agli alunni l’opportunità di conoscere usi e costumi di questa tradizione presente con caratteristiche peculiari nei diversi comuni d’Italia e di farne tesoro in una chiave nuova e coinvolgente partecipando anche virtualmente alle sfilate che si realizzeranno in ciascuna comunità.

Il Carnevale di SAPONARA animerà la riflessione sugli usi e i costumi di un passato comune e condiviso.

ISCRIVITI SUBITO !!!

Tale rievocazione storica annoverata tra le più belle e suggestive della Sicilia, trae origine da una leggenda settecentesca, che racconta di un grande orso che viveva nelle colline attorno al paese, terrorizzandone i cittadini. Si narra che il Signore di queste Terre, il Principe vi mandò un gruppo di cacciatori, che lo catturarono, portando la bestia incatenata per le vie della città.

La Sfilata oggi vede in scena la ricostruzione di questo Corteo, attorniato da antichi costumi nobiliari e accompagnato da momenti di divertimento tra danza e musica.

La caratteristica della festa è l’uso di uno strumento musicale: la brogna, ricavato dalle conchiglie marine mediterranee, aventi dimensioni diverse.

Obiettivi e finalità:

  • Realizzazione di una sintonia dei processi educativi, nella continuità educativa e didattica in senso verticale e orizzontale (scuola e territorio) attraverso la ricerca didattica socio-culturale.
  • Stimolare la formazione interna alla scuola attraverso l’organizzazione di laboratori formativi per l’apprendimento del saper fare (Innovazione, educazione, arte e creatività), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività organizzate attraverso gli snodi formativi.
  • Stimolare il protagonismo degli studenti/docenti/educatori nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.
  • Supporto agli insegnanti/educatori nella didattica multidisciplinare
  • Contestualizzare il ruolo del facilitatore all’interno del mondo scolastico
  • Analizzare il profilo del facilitatore (le attese di ruolo)
  • Analizzare la comunicazione e il linguaggio della persona, distinguendo tra comunicazione verbale e comunicazione non verbale approfondendo il ruolo del facilitatore e il concetto di facilitazione
  • Sviluppare uno stile personale di facilitazione
  • Promozione di attività di educazione interculturale
  • Innovazione, educazione, arte e creatività
  • Cambio di prospettiva e inclusione
  • Facilitare, ispirare e motivare i partecipanti in un ambiente di e -learning, al fine di raggiungere i risultati di apprendimento;
  • Predisporre setting formativi appropriati alle diverse tipologie di partecipanti
  • Suggerire comportamenti e metodi comunicativi che facilitino la comunicazione interpersonale.
  • Gestire la partecipazione attiva in tutte le fasi della formazione
  • Analizzare e chiarire dinamiche, obiettivi, bisogni e finalità.

ISCRIVITI SUBITO !!!

Programma

Destinatari:

Il corso si rivolge a tutti i Docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, atelieristi, assistenti sociali, ASACOM, genitori, studenti, formatori, educatori e professionisti del settore.

IRC Messina riconosce il corso ai fini dell’aggiornamento e dell’attribuzione del punteggio nella graduatoria diocesana, sempre nei termini previsti dal regolamento, ovvero un corso di aggiornamento l’anno.

TUTTI I CORSISTI SARANNO INSERITI GRATIS NEL REGISTRO FORMATORI WEBHOUSEMESSINA con il titolo “FACILITATORE EDUCATIVO SOCIO-CULTURALE

(Il Registro Formatori WebHouseMessina è un punto di riferimento per tutti gli Enti di formazione, gli Istituti Scolastici, le Università che vogliano organizzare corsi di formazione o semplicemente di GENITORI che vogliono affidare i propri figli ad un esperto. I formatori di questo elenco dispongono di un ATTESTATO MIM che attesta le loro competenze.)

Durata: 50 ore: 7 FAD + 37 videolezioni + 5 webinar (non obbligatorio) + 1 Questionario finale

Costo a carico dei destinatari: € 40,00 (pagabile anche con carta docente) (il 50% sarà dato come contributo spese all’ASSOCIAZIONE PRO-SAPONARA)

CHIUSURA ISCRIZIONI 30/03/2025

ISCRIVITI SUBITO !!!

TUTTI I CORSISTI/DOCENTI RICEVERANNO IN REGALO da parte di EIRSAF UNA CERTIFICAZIONE INFORMATICA DAL VALORE COMMERCIALE DI € 120,00 al PORTATORE (che possono regalare a figli/parenti/amici)


I nostri corsi sono rendicontabili con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientrano nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016)

ISCRIVITI SUBITO !!!

PARTENARIATO:

SPONSOR:

  • ORIENTA CAMPUS >> Indirizzo: P.zza Federico Pedrocchi, 4/5, 00127 Roma (RM) (è coordinatore di una rete di centri di servizi all’orientamento ed alla formazione ad esso convenzionati. ORIENTA CAMPUS svolge attività di supporto all’Università Telematica ECAMPUS)
  • EIRSAF >> Indirizzo: Via Gaetano Scirea 6 81030 Orta di Atella (CE) (è il polo di Educazione all’Informatica di IRSAF [Istituto di Ricerca Scientifica di Alta Formazione]
  • ELIDE FUMAGALLI >> Indirizzo: Via al Lago Blu 16 24040 Bonate Sopra – Bergamo (Scrittrice, illustratrice e narratrice con la sua CASA EDITRICE VIVO DI FIABE)
  • PROGETTO INFANZIA >> Indirizzo: Via Papa Giovanni Paolo II, n 8 46031 – Bagnolo San Vito (MN) – Formatrici/Atelierista: Lorenza Ongari (Micol Blanchard) – Elena Erbelli – Asiah Pinardi
  • ROSA GUARNERA >> Messina – Artista Freelance
  • A.C. ACCADEMIA SICILIANA > Commedia teatrale “I FIGLI DI NESSUNO” di Salvatore Curtò
  • PREMIO INTERNAZIONALE MESSINA CINEMA della Me.P.A. Production di Pippo Scattareggia, Direzione Artistica dott.ssa Helga Corrao
  • NAVARRA EDITORE >> Casa editrice indipendente siciliana di impegno civile, attiva nella progettazione e realizzazione di eventi culturali. – Palermo
  • EMOZIONIDO Scuola dell’Infanzia Paritaria >> Giochimparo Società Cooperativa Sociale – Corso F. Saija, 43 – Rometta Marea (ME)
  • TRAINING & HR >> Consulenza per la Formazione – Viale della Rinascita 6E-2, San Cataldo (CL)
  • KANO SARTORIA SOCIALE >> di Faburama Ceesay (sarto stilista) e Marica D’Amico – Barcellona P.G (ME)

Formatori: Andreina Maisto – Antonella Marrone – Elena Erbelli – Elide Fumagalli – Helga Corrao – Iria Cogliani – Lorenza Ongari (Micol Blanchard) – Maria Carmela Curci – Paolo Grosso – Raffaella Saponara – Rosa Guarnera – Sabrina Gennari – Silvia Sorelli – Simona Caserio


CONCORSO (NON OBBLIGATORIO): A tutti i corsisti partecipanti daremo la possibilità di realizzare in classe e di concorrere GRATUITAMENTE al concorso per le scuole. (Il CONCORSO non è obbligatorio ma facoltativo per i corsisti/docenti iscritti al corso).

Il progetto nasce con l’intento di conservare e consolidare la tradizione del Carnevale di Saponara (ME) in particolare della sfilata dell’ORSO e della CORTE PRINCIPESCA. (Rievocazione storica della sfilata dell’Orso e della Corte Principesca iscritta nel Registro delle Eredità immateriali della Sicilia).

Il Carnevale di SAPONARA animerà la riflessione sugli usi e i costumi di un passato comune e condiviso.

Tale rievocazione storica annoverata tra le più belle e suggestive della Sicilia, trae origine da una leggenda settecentesca, che racconta di un grande orso che viveva nelle colline attorno al paese, terrorizzandone i cittadini. Si narra che il Signore di queste Terre, il Principe vi mandò un gruppo di cacciatori, che lo catturarono, portando la bestia incatenata per le vie della città.

La Sfilata oggi vede in scena la ricostruzione di questo Corteo, attorniato da antichi costumi nobiliari e accompagnato da momenti di divertimento tra danza e musica.

La caratteristica della festa è l’uso di uno strumento musicale: la brogna, ricavato dalle conchiglie marine mediterranee, aventi dimensioni diverse.

CONC-ORSO CARNEVALE

 

ISCRIVITI SUBITO !!!